Iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Modena ed abilitato al patrocinio in Cassazione. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, discutendo una tesi in Informatica Giuridica dal titolo Aspetti sociologici, giuridici e telematici della pedofilia. Nel corso degli anni ha prestato la propria consulenza ed assistenza in ambito pubblico e privato, collaborando, tra gli altri, con UNIREC (Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito), FENCA (Federation of European National Collection Associations), Assilea (Associazione Italiana Leasing) e con il Laboratorio Privacy e Sviluppo istituito presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali. Attualmente è Responsabile della Protezione dei Dati dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Per la medesima Università, dall’anno accademico 2001 all’anno accademico 2016, ha ricoperto il ruolo di Professore a contratto del corso di Informatica Giuridica nell’ambito del Dipartimento di Giurisprudenza, della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e del Master in Sicurezza Informatica e Disciplina Giuridica. Ha collaborato con la Fondazione Universitaria Marco Biagi come docente del Corso di alta formazione Il Nuovo Regolamento privacy e il Data Protection Officer e come docente del Master Modelli di organizzazione per la prevenzione dei rischi negli ambienti di vita e di lavoro privati e pubblici-Safety Management.

È stato consigliere presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena dal 2019 al 2023.

È membro della Commissione Informatica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena ed è stato consigliere nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Forense Modenese.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni e monografie nell’ambito del diritto civile e del diritto delle nuove tecnologie, tra le quali I diritti nel cyberspazio – Architetture e modelli di regolamentazione,ed. Diabasis. Ha partecipato a numerosi seminari di formazione e convegni in qualità di relatore.

Ha fondato lo studio legale ESSE-CI AVVOCATI.

É componente del comitato scientifico della Fondazione Italia Digitale.

Da novembre 2022 è componente del Comitato Scientifico della Fondazione Collegio San Carlo per il quinquennio 2022-2027.

Nel 2023 ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo ” Il conte de Guiche, oltre l’ombra di Cirano”